Ultima modifica: 9 Aprile 2021

“Verso il 25 aprile – Insegnare libertà”

Si trasmette iniziativa dedicata al 25 aprile – Festa di Liberazione
a cura della Società Democratica Operaia di Chiavenna
“VERSO IL 25 APRILE” – 2021

Anche quest’anno Società Democratica Operaia, di Chiavenna ANPI provinciale, CGIL, CISL e Circolo ARCI Mille Papaveri Rossi, organizzano appuntamenti dedicati all’approfondimento ed alla riflessione sulla storia e sugli avvenimenti che hanno caratterizzato la lotta di liberazione dalla dittatura nazifascista, iniziative che ci accompagneranno “Verso il 25 aprile”.

Il programma, a causa delle ben note limitazioni dovute al COVID, si comporrà di due iniziative che verranno effettuate da remoto mediante l’utilizzo della videoconferenza.

Si inizierà giovedì 15 aprile, quando alle ore 21,00, verrà presentato il libro “Insegnare Libertà – storie di maestri antifascisti” scritto da Massimo Castoldi, professore di Filologia presso l’Università degli Studi di Pavia. L’autore dialogherà con chi al mondo della scuola ha dedicato una vita: Maria Antonia Triaca, ex Dirigente dell’Istituto Comprensivo Bertacchi e Salvatore La Vecchia Dirigente dell’Istituto Superiore Leonardo da Vinci.

Per partecipare all’iniziativa basterà collegarsi al link https://meet.google.com/yff-ijfx-vjr a partire da 15 minuti prima dell’inizio della serata.

Il volume si compone delle storie di 12 insegnanti che in differenti momenti e con differenti modalità, tra il 1921 ed il 1945, si opposero al fascismo. Uomini e donne, socialisti, cattolici, liberali o semplicemente patrioti, questi maestri testimoniano che la loro battaglia silenziosa fu possibile nonostante tutto e che è stata una vera lezione di Resistenza civile.

Martedì 20 aprile, sempre alle ore 21,00 e con le medesime modalità (collegandosi al link https://meet.google.com/yff-ijfx-vjr) un secondo incontro vedrà la presentazione dei cortometraggi preparati dagli studenti dell’Istituto Professionale Crotto Caurga e dell’Istituto Superiore Leonardo da Vinci. Verranno presentati: “La storia del partigiano Floriano Giovanettoni”, “ Varvarovka ’43” racconto sulla ritirata degli alpini in Russia, “Niente fu più come prima” a proposito delle leggi raziali e, sulla base della inedita documentazione del fondo Tiberio “Tiberio e la Centrale di Mese”. La serata si concluderà con un breve racconto in musica dal titolo “Resistenza negata” su due donne partigiane in posizione di comando.

Manifesto 1-25 aprile 2021_DEF